È quello che diciamo a chi sta male, a chi ha subito un trauma, all’amico ragazzino che in cortile ha preso una pallonata in pancia. Spesso lo diciamo a noi stessi per ritrovare la calma quando i battiti salgono, stiamo litigando con qualcuno in maniera accesa e non vogliamo che degeneri. La formula “respira” è come il blu, va su tutto. È la cosa più istintiva in natura, la prima cosa che facciamo appena nati senza che nessuno ce l’abbia insegnata.
Eppure in certi momenti, se qualcuno non ce lo dice espressamente, rimaniamo bloccati. È la versione evoluta del bicchiere d’acqua che ci dava la nonna quando ci sbucciavamo le ginocchia.
L’associazione C’è Da Fare ETS si occupa di giovani pre e adolescenti e “respira” è quello che vorrebbe dire a tutti quei ragazzi che sono in sofferenza psicologica e non sanno più trovare l’uscita.
“Respira” è un podcast autoprodotto che parla di giovani, delle loro famiglie, parla di approccio psicoterapeutico con psicologi coinvolti nei progetti che sosteniamo e con illustri studiosi che ci offrono il loro punto di vista su quest’epoca in cui la fragilità degli adulti si è riverberata sui ragazzi incontrando la più devastante pandemia del secolo.
Parleremo con persone dello spettacolo, genitori, giornalisti, medici, musicisti, poeti, scrittori perché queste storie ci appartengono, siamo responsabili più di quanto crediamo e abbiamo il dovere di ascoltare e capire.
Paolo Kessisoglu è un attore, comico e autore italiano, nato a Genova e di origine armena.
Da 20 anni ormai personaggio televisivo di spicco, protagonista di programmi e sit-com con uno stile sempre ironico e tagliente che si consolida nell’attuale copertina satirica su Dimartedì.
La sua carriera spazia anche nel cinema e nel teatro, dove ha recitato in film e spettacoli molto amati dal pubblico.
Oltre al lavoro artistico, Paolo si dedica attivamente a progetti solidali attraverso
C’è Da Fare ETS, Associazione Non Profit fondata con Silvia Rocchi nel 2023.
2024© C'è da fare - Da un'idea di Paolo Kessisoglu
Sono aperte le iscrizioni della 23° Edizione della Milano Marathon.
Abbiamo scelto di correre nuovamente con la nostra maglia alla Relay Milano Marathon: 42km (a staffette da 4 componenti l’una) che attraversano varie tappe del centro città.