- Ospedale Gaslini (GE)
il Progetto
C’è da fare… E ascoltare è un’iniziativa volta a fornire sostengo e ascolto agli adolescenti in situazioni di difficoltà e disagio emotivo, che ritirati socialmente, hanno estrema difficoltà ad uscire di casa o di camera, e che molto spesso hanno smesso di frequentare la scuola.
Sono i cosiddetti “Hikikomori“, un fenomeno sempre più preoccupante in Italia.
Le richieste di assistenza psicologica sono aumentate quasi del 100% rispetto al periodo pre-pandemico.
Le risorse del Dipartimento di Salute Mentale e dell’Istituto Gaslini non sono sufficienti per soddisfare le esigenze di questa “pandemia parallela”.
50.000€
INVESTITI
NEL PROGETTO
10
RAGAZZI INSERITI
NEL PERCORSO
13-17
ETà DEI RAGAZZI
coinvolti
Obiettivo
L’obiettivo è quello di fornire sostegno psicologico domiciliare ai giovani dimessi dall’ Unità Operativa o coloro che si rivolgono direttamente alla Neuropsichiatria Territoriale del Dipartimento di Salute Mentale, attraverso la messi in campo di una mini-equipe di professionisti, costituita in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale Asl 3, diretto dal Dott. Lucio Ghio e l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto G. Gaslini di Genova, diretta dal Prof. Lino Nobili.
I fondi raccolti dall’Associazione e destinati al progetto attualmente coprono il costo delle visite a domicilio di psicologi e educatori, che hanno l’obiettivo di fornire un’assistenza personalizzata ai giovani pazienti e un aiuto concreto alle loro battaglie personali.
C’è da fare… E ascoltare offre ascolto ai giovani, cerca di migliorare il loro benessere emotivo, con la speranza e fine ultimo di agevolare il loro reinserimento nella società e nell’ambiente scolastico, promuovendo a livello capillare una maggiore consapevolezza sull’importanza della salute mentale nella società.
Partner coinvolti



Personale coinvolto nel progetto
Dott. Lucio Ghio
Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASL 3 Genova
Dott.ssa Sara Pignatelli
Direttore di Neuropsichiatria Infantile ASL 3 Genova
Prof. Lino Nobili
Responsabile di Neuropsichiatria Infantile del Gaslini
Associazione C’è Da Fare ETS
2023© C'è da fare - Da un'idea di Paolo Kessisoglu
Funzionale Sempre attivo
Preferenze
Statistiche
Marketing
19 ottobre h.21 – Teatro di Varese
Spettacolo teatrale
'Cè da...Ridere'
Il ricavato dell’evento verrà destinato a C’è Da Fare ETS!