un posto tranquillo

Sappiamo quanto coraggio ci vuole per ammettere di avere un problema, quanta forza per chiedere sinceramente aiuto.
Esporsi non è mai facile: richiede tanto coraggio.

Se sei venuto fino a qui è già un ottimo passo, un modo per prenderti cura di te, e della tua salute mentale – che sì, ha la stessa importanza di quella fisica.

 

C’è Da Fare ETS ha l’ambizioso obiettivo di fare la differenza. Desidera creare una rete di sostegno, un luogo tranquillo che aiuti tante persone disorientate, perse in un periodo buio e stressante della loro esistenza. 

Se hai un fratello, un amico, un figlio o una figlia in forte difficoltà psicologica, se tu sei un papà o una mamma che non sa come muoversi per aiutare in primis se stesso, siamo pronti a prenderti per mano con il supporto di professionisti esperti e nel rispetto dei tempi e delle risorse di ciascuno, ma sempre con la speranza alta e lo sguardo fiero verso il futuro.

 

Risorse Nazionali

Il pediatra o il medico di base possono essere il primo punto di riferimento per indirizzarti a trovare il supporto specialistico, qualificato e personalizzato che cerchi. Per la fascia di età 0-18 anni, su tutto il territorio nazionale, sono presenti le Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) che svolgono attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito neurologico, psichiatrico e neuropsicologico. 
Le Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza si articolano nei seguenti presidi:
  • poli territoriali di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA): rappresentano la sede per la presa in carico del minore e per la gestione integrata dei bisogni di cura e di salute neuropsichica, così come di quelli della famiglia. 
  • poli ospedalieri di NPIA: rispondono ai bisogni di diagnosi e cura delle patologie neurologiche e psichiatriche acute e di elevata complessità e ai bisogni di riabilitazione specialistica.

Per accedere alle prestazioni delle UONPIA è necessario rivolgersi al Polo territoriale più prossimo: l’accesso è diretto, come avviene per il medico di base, senza costi aggiuntivi (oltre al pagamento del ticket per i non esenti). 

Per le prestazioni di tipo ospedaliero è necessario contattare direttamente le sedi dei Poli ospedalieri.


CRI per le persone

Servizio di emergenza psichiatrica

Puoi chiamare questo numero se sei in una situazione di emergenza grave e richiedere assistenza medica immediata.